L’Adria Shipping Summit, inaugurato oggi alla Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara, ha celebrato il successo dell’Hub Portuale di Ravenna, concludendo la prima fase dei lavori con un anno di anticipo. Daniele Rossi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP), ha sottolineato che senza questo progetto, il porto sarebbe destinato al declino.
L’evento, originariamente previsto per settembre, è stato rinviato a causa del maltempo. Durante l’apertura, Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio, ha evidenziato l’importanza della logistica portuale, che rappresenta il 12% del PIL globale, e il ruolo del Porto di Ravenna nel successo dell’export italiano.
Il Comandante generale della capitaneria di porto, Nicola Carlone, ha lodato il presidente Rossi per i risultati raggiunti, definendo Ravenna un modello di riferimento. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto da remoto, ha elogiato i 5 miliardi di investimenti destinati al porto e ha ribadito l’importanza di promuovere innovazione e intermodalità, con progetti come il cold ironing e l’elettrificazione delle banchine per sostenere la transizione energetica senza compromettere l’economia.